venerdì 13 marzo 2009

CALMANTE DELL'APPETITO

Hoddia Gordonii
calma naturalmente l’appetito senza stress nè fatica

La Hoodia gordonii è una pianta spinosa che cresce allo stato selvaggio nel deserto del Kalahari, provincia settentrionale dell’Africa del Sud. Viene utilizzata fin dai tempi preistorici dalle tribù San che la masticano per calmare sete ed appetito durante le loro lunghe spedizioni di caccia. 

Nel 1997, il Conseil pour la Recherche Scientifique et Industrielle (CSIR) sud-africano isolò il componente di Hoodia (ora conosciuto come « P57 ») responsabile di questo effetto taglia-fame e lo brevettò. Dopo il CSIR diede una licenza a una casa britannica, Phitopharm, per commercializzare la Hoodia. Phytopharm si affrettò a contrattare col gigante farmaceutico Pfizer per sviluppare un medicamento le cui vendite potranno fruttare un miliardo di euro quando verrà messo sul mercato nel 2008. Nel 2002 intanto, in accordo con la Convenzione sulla Biodiversità, i diritti della popolazione San sulla Hoodia furono riconosciuti ufficialmente dal CSIR e questo può ora partecipare ai profitti economici della commercializzazione di Hoodia. 

Hoodia gordonii è una pianta protetta che non può essere raccolta allo stato selvaggio che da individui e da qualche rara cocietà detentori di una licenza. Il sole, l’ambiente e il clima di Kalahari hanno un ruolo essenziale nella crescita di un’ Hoodia di buona qualità. 

Hoodia gordonii calma l’appetito in modo tale che la razione calorica quotidiana può essere ridotta di circa il 35%. La molecola P57 agirebbe inviando al cervello un «segnale di sazietà». Una perdita di peso significativo risulta frequentemente da una tale riduzione dell’apporto calorico. Questi effetti sono sufficientemente importanti e frequenti perché dei giganti come Pfizer siano pronti a investire somme colossali su Hoodia. Hoodia non ha alcun effetto secondario noto e non contiene caffeina. Coloro che l’utilizzano perdono spesso da due a quattro kg nelle due prime settimane, senza risentire lo stress o la fatica generalmente associati ai regimi ipocalorici. 

Gli americani sono continuamente alla ricerca di un prodotto miracoloso per combattere l’epidemia di obesità che li colpisce. In novembre 2004, l’emittente di CBS «60 minuti» ha pubblicato un reportage entusismante su Hoodia che ha sferrato una vera frenesia di acquisto. L’emittente della CBS rilevò giustamente che la maggior parte dei prodotti commercializzati in USA non hanno infatti che poco valore rispetto ad Hoodia gordonii nella forma dimostrata come efficace. 

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